• Piazza Mercato, 25 - VERBANIA
  • 0323/404314
  • Contattaci
Edenatura

 

La nostra filosofia

Il biologico

Biologico è un metodo di produzione che parte dalla terra ed arriva fino alla nostra tavola. 
Scegliere l’alimentazione biologica significa vivere nel rispetto della terra e del nostro benessere.

L’agricoltura biologica garantisce l’assenza di antiparassitari e concimi chimici di sintesi e di materie prime OGM. A fronte di una produttività soddisfacente, ha costi energetici più bassi, mantiene o accresce la fertilità dei terreni, non inquina le falde acquifere e garantisce il mantenimento della bio diversità dell’ecosistema.

Il metodo di produzione biologico vieta l’utilizzo di coloranti, esaltatori del gusto e di tutti gli additivi artificiali. Gli additivi ammessi (50 circa contro i 360 consentiti nelle produzioni tradizionali) si possono considerare innocui perché evidenziano una DGA elevata o non specificata.

L’agricoltura biodinamica affianca alle tecniche del metodo biologico gli insegnamenti di Rudolf Steiner (1861-1925), consolidati in decenni di sperimentazione. L’azienda biodinamica è considerata un organismo vivente, in cui la produzione vegetale si integra con l’allevamento animale, che fornisce il giusto concime per le coltivazioni. Tiene conto dei cicli astronomici e lunari e prevede il trattamento del terreno con preparati a base di sostanze naturali e letame, per incrementare la sua vitalità e le sue difese.